€ 199,00

a partire da

Palermo e provincia

Guest Rating: 7/7
Palermo racconta Palermo

Palermo, città dai molteplici colori, crocevia mediterranea, luogo senza tempo dove l'incontro di culture, di razze, di lingue e dialetti, è straordinario... "Un incantesimo si scioglie rapidamente e come l'alba s'insinua furtiva nella notte e ne dissolve le tenebre" scriveva William Shakespeare nella "Tempesta"; è una Palermo che ha riscoperto la sua dimensione, la sua identità, scrollandosi pian piano da dosso "la tenebra" mafiosa che l'aveva oscurata per anni. Palermo, capitale della Sicilia, Palermo Felicissima, ci affascina per la sua struggente bellezza, per la varietà di suoi monumenti arabi normanni, barocchi, moderni per la sua cultura, per la sua gente, per i suoi contrasti, per i suoi colori. Ci sorprende per la magia dei suoi vicoli brulicanti di gente, per i suoi vecchi e pittoreschi mercati.Scopriamola insieme questa Palermo che si racconta e ci svela la sua bellezza. Osserviamola attraverso gli occhi, la penna, la nostalgia, l'amore che Giuseppe Tomasi di Lampedusa ebbe per la sua Palermo. Mai come in Sicilia tanta gente si è fermata, si è incrociata, si è amata, combattuta o a malapena tollerata. Occhi così chiari da sembrare trasparenti che fanno capolino sotto chiome corvine, parole d'origine araba che si intrecciano a termini francesi, nitide geometrie elleniche che stanno fianco a fianco con riccioli barocchi e voluttuose curve liberty sono il risultato di tutto questo: il capoluogo è il frutto più maturo di un così composito passato. Un passato che per Palermo significa snelli colonnati punici, rosse cupole islamiche, giardini e corsi d'acqua, tronfi palazzi nobiliari e chiese monumentali, vicerè e santi. Fu fondata dai fenici in riva al mare quasi 3.000 anni fa, il suo nome allora pare fosse Ziz, fiore.

 

Bagheria

E' nata nel corso del '700 all'ombra della residenza del principe Giuseppe Branciforti che mise a coltura la campagna e edificò la propria villa nel 1657. Nel 1769 Salvatore Branciforti tracciò il rettifilo che dalla villa punta verso il mare e la strada che lo incrocia, costituendo gli assi del successivo sviluppo urbano. La cittadina è nota per le numerose ville che la nobiltà palermitana vi fece realizzare per la propria villeggiatura nel corso del '700.

 

Cefalù

Antichissimo centro rifondato in cittadina normanna nel XII sec. da Ruggero II che la maglificò con il celebre duomo. Oggi è costante meta di turismo per le bellezze della sua spiaggia, le magiche viuzze del centro e i dintorni ricchi di gemme monumentali e naturalistiche.

 

Monreale

Sulle pendici del Monte Caputo, a 300 metri s.l.m., questa cittadina si formò lentamente nel corso del basso Medioevo, intorno all'abbazia benedettina e al monumentale Duomo, ormai famoso in tutto il mondo.

Organizza la tua vacanza a Palermo
SEGUITECI

Prenotazione vacanze in Sicilia, recensioni e promozioni su hotels, resorts, voli, noleggio auto, noleggio imbarcazioni, pacchetti viaggi, eventi ed escursioni in Sicilia e tanto altro!

Vuoi contattarci?
Via G. Sciuti, 164 - Palermo
Telefono: +39 0916194276
Partita iva: 06414940822
Informazioni Aziendali
Host Agency
TRASITI T.O. & HOST AGENCY
Aut. Ass. Turismo Regione Sicilia
LICENZA REGIONE SICILIANA D.D.S. n. 43/S7 del 19/01/2018 RC 0000067795 ARISCOM
Fondo di Garanzia ''Il Salvagente S.c.a.r.l.'' 2018/1-2005
Ti piace viaggiare?

Lascia la tua email e ti invieremo le offerte SicilyTrip dedicate ai viaggiatori.

Euphoria Solutions © . Termini e Condizioni All rights reserved - J4T Dev.id/18